49° Toscanello d’Oro

toscanello-d-oro-pontassieve
maggio 29, 2018

Nel centro storico di Pontassieve dal 30 Maggio al 03 Giugno 2018, si svolgerà il “49° Toscanello d’Oro”, la celebre kermesse pontassievese, in cui si potranno degustare i vini delle fattorie del territorio del Chianti Rufina.

La Marchesi Gondi – Tenuta Bossi sarà presente con i propri vini, in particolare si potranno degustare il Chianti Rufina “San Giuliano 2016” e il Rosso Colli Toscana Centrale “ Ser Amerigo 2010”.

In Particolare potrete degustare il Ser Amerigo, che è un vino femminile, seducente, rotondo fatto da un blend di vitigni alloctoni e autoctoni; 40% Merlot, 40% Sangiovese e 20% Colorino.

Il vino è di colore rosso rubino vivace con riflessi porpora. L’impatto olfattivo è complesso, intenso, subito piacevole. Si percepiscono variegati sentori di confettura di piccoli futti rossi come la fragolina di bosco, sentori speziati di liquirizia e cannella, si apre nel bicchiere con nuance di cuoio e tabacco dolce. Al gusto è pieno, con una trama tannica raffinata ed una viva sapidità, ingentilita  da un generoso abbraccio fruttato di sottobosco che da all’insieme eleganza ed equilibrio. Nel finale si denotano aromi balsamici e di liquirizia.

Questo vino è dunque composto da due ANIME, infatti al naso si ha le note fruttate e dolci tipiche del merlot, ma in bocca esce fuori la persistenza e forza del Sangiovese, tipico del Territorio del Chianti Rufina.